Google
 

Mappe? dove vado? come arrivo?

sabato 19 maggio 2007

Questo è il primo post e lo voglio dedicare alle mappe. Sarà capitato a tutti di voi di dover raggiungere un posto e non sapere come arrivarci. Allora, vediamo come la rete può aiutarci... a meno che non abbiate un navigatore satellitare.

Per prima cosa segnalo http://www.viamichelin.it, questo sito permette di tracciare da un punto all'altro il percorso stradale che vi serve. Ce ne sono molti che fanno questo servizio ma personalmente preferisco il sito della michelin perchè mi sembra il più aggiornato anche per quanto riguarda i sensi unici.


Se la vostra è invece una ricerca di curiosità potreste usare google mappe (http://maps.google.it/), questo permette non solo di cercare un luogo in tutto il mondo, calcolare un percorso stradale come viamichelin.it, ma in più ha la possibilità di farvi vedere il luogo con delle immagini satellitari (nella foto c'è l'immagine satellitare del duomo di Milano). Questo risulta particolarmente utile se si vogliono prendere dei punti di riferimento noti, inoltre se selezionate una vista "ibrida" google sovrapporrà l'immagine dello stradario alle foto satellitari, utile no?
Un'altra importante caratteristica di google mappe è di poter disegnare i vostri percorsi sulle mappe e condividerli con gli amici o con tutti, questo è utile per spiegare ad un amico un percorso particolare, o segnarvi il viaggio che avete fatto. Proprio con questo proposito è possibile aggiungere, lungo il percorso disegnato, commenti e foto così da avere un ricordo di quel viaggio.

Alla prossima.

1 commenti:

C'è anche http://maps.live.com di Microsoft. Più complicato trovare gli indirizzi ma offre delle viste aeree spettacolari!!!

Unknown ha detto...
31 maggio 2007 alle ore 13:20  

Posta un commento