Google
 

Leggere ebook su iPod Touch, iPhone, Zune ...

venerdì 14 dicembre 2007

Una delle mancanze piu' grandi nei nuovi dispositivi multimediali portatili (iphone, ipod... lettori mp4...) e' la quasi assenza di software per leggere libri o piu' in generale testi. In compenso, avete uno schermo "grande" per visualizzare video e fotografie .
L'idea e' proprio questa, magari non e' molto elegante, ma estremamente funzionale: trasformare il libro/dispensa in fotografie e poi visualizzarle sul vostro dispositivo.
Per fare questo c'e' un software "ebook to image" che funziona su windows. Attenzione, questo programma prende il file (LIT, HTML, PDF...) e ne estrae il testo per crearne delle immagini delle dimensioni dello schermo del vostro dispositivo... quindi tende a riformattare il testo.
Se sono libri di lettura e non tecnici, credo che sia un ottima soluzione. Il rovescio della medaglia e' che per un file pdf da 350KB sono uscite 107 immagini, per un totale di 7.9 MB... che direi che non e' poco!

Per chi di voi ha l'iphone o ipod Touch puo' guardare questi due link:

  • http://code.google.com/p/iphoneebooks/wiki/InstallingEBooks che spiega come installare un lettore di ebook, dove posizionarlo (cartella del vostro futuro iPhone/ipodTouch);
  • http://www.modmyifone.com/forums/showthread.php?p=50406#post50406 qui e' spiegato come installare il server apache sul vosto iphone, il che vi pemettera' di visualizzare i pdf ... perche' i pdf l'ipod li legge solo attraverso safari (il browser)... quello che vi posso dire e' che ho provato in un apple store a visualizzare semplici pdf con immagini e testo, ma direi che erano illegibili in quanto il pdf reader integrato non e' riuscito ne a formattare correttamente ne a riconoscere tutto il testo. Risultato??? c'erano alcune immagini, alcuni paragrafi erano inesistenti, forse e' stato un caso. :-)

Come sempre, se avete notizie, attendo i vostri commenti e .... dritte!


Continua...

0 commenti

Meebo ormai completo: Audio e video integrato

mercoledì 12 dicembre 2007


Meebo é un sito internet che permette di collegarvi a molti sistemi di chat: MSN, Yahoo chat, Google Talk... tutto attraverso una normale pagina web.
Ideale se vi trovate in ufficio o su un computer sul quale non é installato il programma per chattare. Fino a questo momento era possibile solo chattare adesso... avete la possibilità, sempre e solo usando il vostro browser, di usare l'audio e il video per fare una video chiamata (a patto che abbiate una webcam e un microfono correttamente configurata).
Insomma, avete tutte le potenzialità di msn ma direttamente da internet!
Spero a breve di poter fare un piccolo video dimostrativo.
Buona video chat a tutti!

Continua...

0 commenti

Supporto per Ipod Touch e Iphone con una banconata

martedì 11 dicembre 2007

E' un video che spiega come fare un supporto per iPhone o iPod Touch con una banconota.

Continua...

0 commenti

Occhiali a 40$...online

lunedì 10 dicembre 2007


E' apparso qualche giorno fa sul sito 43Things un articolo molto interessante di un utente che ha sperimentato l'acquisto di montatura e occhiali su internet.

La cosa sorprende é che ha dimostrato che si possono acquistare montature e lenti per delle cifre nettamente inferiori a quelle di un comune ottico. Certo, come me, molti di voi si staranno facendo venire dubbi sulle qualità ma sinceramente bisogna anche capire il contesto di utilizzo. Supponiamo di aver necessita' di un secondo paio di occhiali per la guida, perché spendere cifre folli in montature griffate? ma poi, c'è questa reale differenza? Non ne sono molto sicuro...

Comunque i siti consigliati per l'acquisto sono:

  1. Goggles4u.com
  2. Zennioptical.com
  3. 39dollarglasses.com
  4. PoshEyes.co.uk (un po' piu' caro)
  5. www.glassesdirect.co.uk (questo sito vi da la possibilità di caricare una vostra foto per farvi "provare" gli occhiali)
Se volete leggere l'articolo originale di Matt Haughey (clicca qui)
Continua...

0 commenti

Usa il LaTeX ... online!

LaTeX (si pronuncia "LaTeck") é uno strumento tipografico largamente utilizzato nel mondo accademico per scrivere testi scientifici e non solo.
Vi sarete sempre chiesti come si facessero a scrivere i libri di matematica con tutte quelle formule e soprattutto numerarle, fare riferimenti a queste... creare indici, bibliografie... insomma un libro intero! Ebbene la risposta é LaTeX, un sitema completamente gratuito che funziona su qualsiasi piattaforma (Linux, Windows, MacOsX).

Lo scopo di questo articolo non è spiegarvi il LaTeX e nemmeno come lo si installa... perché se lo volete provare, basta che cliccate qui: MonkeyTeX.
Il progetto é molto simpatico, come dice il sito potrete creare splendidi PDF, collaborare con il altre persone (il vostro team di lavoro), pubblicare il lavoro su internet o salvarlo sul vostro computer.

Una volta collegati sulla pagina di MonkeyTeX, dovrete semplicemente registrarvi (e' completamente gratuito) e potrete subito caricare i vostri file TeX o BibTeX e cominciare a lavorarci sopra compilando i vostri documenti direttamente online!
Lo consiglio, a chi vuole iniziare il latex senza dover installarlo... o anche quando si é in viaggio e non si ha il computer con se e si ha la necessità di fare dei piccoli documenti con una qualità grafica dignitosa. ;-)


Continua...

0 commenti