Google
 

Wubi e Linux diventa un'applicazione di Windows

sabato 8 dicembre 2007

Installare Linux ... da windows! Si, avete capito bene. Immaginate di installare il sistema operativo del pinguino da Windows come se fosse una semplice applicazione
E' questa l'idea che c'é dietro a WUBI un progetto non ufficialmente supportato da Ubuntu (una delle migliori distribuzioni Linux attualmente disponibili) che permette l'istallazione di quest'ultimo senza dover partizionare l'hard disk, installare bootloader (un piccolo programma che permette di scegliere se, una volta acceso il computer, quale sistema operativo volete far partire),senza masterizzare CD o DVD, mettere tutti i file all'interno di una normalissima cartella... e soprattutto é tutto gratuito! Tutto quello di cui avete bisogno é:

Che dire, se siete tra quelli che da molto tempo volevate provare linux ma avevate paura di procedere perché spaventati dal non sapere cosa vi aspettava, adesso avete la possibilità di provare senza correre nessun rischio.
Ci tengo a precisare che se si vuole semplicemente vedere come funziona e come é fatto Linux si possono scaricare molte versioni "Live CD", ovvero versioni di Linux che una volta masterizzate partono direttamente da CD senza alcun bisogno di installare. Il problema di queste versioni é che non consentono ovviamente di personalizzare il sistema operativo (dalle cose più semplici, se decidete di cambiare l'immagine di sfondo della vostra scrivania, questa sparirà al successivo riavvio). Oltre al fatto che la velocità e' comunque ridotta, visto che state lavorando da CD.
Wubi non risolve molto il problema della velocità, sicuramente migliore, ma permette di usare il sistema operativo come se fosse realmente installato... se poi vi piace e vi ci trovate bene, allora vi consiglio di installarlo veramente.

Buon Linux a tutti!
Continua...

0 commenti