Google
 

Photoshop...gratis? Si chiama Gimpshop!

venerdì 31 agosto 2007


Per chi deve fare del fotoritocco serio, deve obbligatoriamente affidarsi a software professionali quale il Photoshop, spesso però, per quanto l'editing richiesto sia veramente "spinto" ...

Non è richiesto avere programmi a pagamento molto costosi. Ci sono delle validissime soluzioni opensource... ovvero gratis! Uno tra questi è GIMP (GNU Image Manipulation Program) che ormai ha raggiunto un ottimo livello, permette di fare tutto quello che fate con il photoshop normale, ma...c'è un ma! Ha un interfaccia completamente diversa da quella del photoshop...allora molte persone lo scartano perchè non riesco a lavorarci subito.

SOLUZIONE?!? GimpShop! E' il Gimp camuffato da photoshop, molto ben fatto e disponibile per Windows, Mac e Linux. Lo potete scaricare cliccando qui.

Il sito italiano di GIMP, con tutte le guide e le spiegazioni sull'installazione (è veramente semplice) lo trovate qui: http://gimp.linux.it/www/

Continua...

0 commenti

Rinominare tutte le foto scaricate... in un sol colpo!

giovedì 30 agosto 2007

Siete appena tornati da un lungo viaggio. Avete fatto con la vostra fantastica fotocamera digitale 350 foto. Le state scaricando e.... vi ritrovate con una cartella piena di bellissime fotografie con nomi del tipo DSC100PX001... sarebbe bello se ci fosse un modo per rinominarle rapidamente in un sol colpo..

Per windows:

  1. Per prima cosa, aprite la cartella che contiene le foto appena scaricate, andate nel menu' Visualizza e selezionate Anteprima (questo vi permette di vedere le fotografie in piccolo senza doverle aprire);
  2. Supponiamo ora che un gruppo di foto, fra le tante, siano tutte dello stesso posto o giornata (es. Roma al Colosseo):
    • Le selezionate cliccando con il tasto sinistro sulle singole immagini tenendo premuto il tasto CTRL oppure,
    • se le foto sono sequenziali, cliccate sull'ultima di queste e poi, tenendo premuto il tasto SHIFT premete sulla prima... e voila!!! Avete selezionato le foto;
  1. Cliccate con il TASTO DESTRO sulla prima foto del gruppo e, dal menu che appare, selezionate RINOMINA;
  2. A questo punto il nome del file della PRIMA foto evidenziata lampeggerà ad indicarvi che potete modificare il nome... nel nostro esempio scriverete: "Roma Colosseo" e premerete INVIO.
  3. Magia!!! In automatico Windows rinomina tutti i file selezionati con il nome del primo (nel nostro caso Roma Colosseo) e aggiungendo un numero sequenziale agli altri (Roma Colosseo 1 , Roma Colosseo 2 ..... ).
Incredibile vero! E' un piccolo trucchetto, ma fa risparmiare molto tempo e soprattutto permette di mantenere organizzati i file ;-) (L'articolo è stato scritto in inglese da WENDY BOSWELL a sua volta tratto da un articolo apparso su CNET)

Per chi volesse usare applicazioni che danno maggiori opzioni (per Windows): Siren oppure
Ant Renamer.
Per chi usa Mac potete usare una piccola applicazione gratuita: Renamer4Mac

Se avete qualche informazione utile a tal proposito, trucchetto che usate... fatecelo sapere con un commento.
Continua...

1 commenti

Convertire file video... online!


Se avete necessità di fare delle conversioni di file video da un formato ad un altro, ma non siete sul vostro mitico computer con tutto il software necessario, potete usare un sistema online: MEDIA-CONVERT. Questo sistema è completamente gratuito, senza iscrizione. Non ho ancora avuto modo di provarlo personalmente, ma mi è stato segnalato dal infallibile TETY.

Continua...

0 commenti

Tutte le compagnie Low Cost del mondo

mercoledì 29 agosto 2007


Il metodo più semplice per cercare un volo aereo??

http://whichbudget.com/it/

Un sito che mette a disposizione la lista completa delle citta/ aeroporti e
compagnie aeree low cost e non, utile soprattutto per evitare di perdere
tempo alla ricerca disperata della compagnia aerea (di cui sicuramente in
quel momento NON ricordiamo il sito e forse neanche il nome esatto) che va
in quella determinata città.

Perché scervellarsi???
Buona ricerca ;-)

Micky
Continua...

0 commenti

Costruisci i tuoi chopstick con molla usando una molletta


Quante volte siamo stati al ristorante cinese, giapponese... e abbiamo avuto grandi difficoltà a mangiare con quei due bastoncini (chopstick)? In Giappone, per insegnare ai bambini ad usarli vendono una versione tipo pinzetta: sono dei normali bastoncini con una molla che facilita sia la richiusura delle punte che una maggiore tenuta del cibo. Girovagando ho trovato questo articolo che spiega come costruirseli da soli usando una semplice molletta. Questo che segue è il link al PDF che descrive come costruirselo.


Se invece volete costruirvelo con un elastico e un pezzetto di carta, vi allego un video dal titolo "How to make Chopstick for Kids" (clicca sull'immagine qui sopra per far partire il video).
Non avete più scuse per non mangiare con gli ... ZEPPI!!! :-)


Continua...

0 commenti