Google
 

Eurovision 2009

domenica 17 maggio 2009

Mi ero sempre domandato come facessero gli altri paesi europei a vivere senza il festival di Sanremo... quest'anno ho scoperto che esiste l'Eurofestival: EUROVISION. Concorso canoro che va avanti dal 1956 al quale l'Italia ha deciso di non partecipare più. L'evento é seguitissimo e quest'anno era in Russia.
Visto che tutti me ne parlavano (anche non bene) ho deciso di vederlo e non ho potuto fare a meno di commentarlo per voi.
Tutte le canzoni (purtroppo non sono i video del programma andato in onda ieri sera) li trovate su youtube: clicca qui.

La cronaca:

Lituania canta in russo e inglese.... Israele canta una canzone in inglese, ebraico e arabo... la Francia in francese e in francese ... La Svezia?? Canta come vuole.. é GNOCCA! (e c'ha pure una voce incredibile da mezzo soprano)

    Ho appena scoperto che Repubblica.it lo trasmette in streaming... non cadete nella tentazione.... (mentre vi scrivo la Croazia ammorba......adesso c'√® Heidi che canta in Portoghese...u corrassau prufuunduuu... ma √© sardo!)
21.33

  alle 21.39 del 16 maggio
Islanda....canta Dorothy, il coro composto da: lo Spavantepasseri, il Boscaiolo di Latta e Leone Codardo... la canzone ricorda molto la "felicissima" colonna sonora del Titanic...spero che affondi presto

  alle 21.44 del 16 maggio
Grecia...musica disco... lui ha i pantaloni molto stretti sul cavallo... si dimena a più non posso (posso capire il fastidio!)... non posso descrivervi cosa stia facendo sul palco...é su una specie di tapis roulant che lo sposta a destra e sinistra e lui si mette in pose da vigile urbano a piazza Venezia e si sente fighissimo! (cercatelo su youtube perché il finale é mozzafiato!)

  alle 21.45 del 16 maggio
Armenia.... canta in inglese...pare il cattivo di James Bond al femminile.


  alle 21.49 del 16 maggio
Attenzione un Ucraina canta per la RUSSIA... la scenografia diventa incredibilmente simile a quella di "Chi la visto!" ... lei é vestita come le vestali greche... c'è molta confusione..un ucraina vestita da greca che canta per la Russia...(mumble.. mumble...)


  alle 21.54 del 16 maggio
Arzerbaijan: annunciata come la canzone dell'estate... ma che davero davero!!! é uno strano miscuglio di Lambada e Vita Loca (Riccardo Martino)... molto ritmo!


  alle 22.00 del 16 maggio
Bosnia Herzegovina: canta "Grazie Roma".


  alle 22.11 del 16 maggio
Malta canta Ursula (La Sirenetta)... mo ho capito perché nell'odissea si erano legati agli alberi della nave... !


  alle 22.15 del 16 maggio
Danimarca... continua a fare occhiolini alla telecamera... scintille... fuochi artificiali sul palco... peccato pensavo fosse una molotov lanciata dal pubblico...


  alle 22.17 del 16 maggio
Germania rappresentata da un americano. Oddio!! Ha un paio di pantaloni argentati, credo fatti dalla Cuki con la carta stagnola e l'interno in pellicola trasparente. La canzone é uno swing....

  alle 22.24 del 16 maggio
Turchia. Il pubblico si infiamma.... e capisco il motivo! Tre ragazze bellissime danzano e cantano con movimenti molto sinuosi... ma é stato facile trovare l'intruso: c'è robin hood turco sul fondo della scena che non si capisce bene a cosa serva...ah!! entra in azione sulla coreografia finale....brividi...si mette al centro delle tre ragazze.... e sorride! AROBBINNNNN VAFAA....


  alle 22.26 del 16 maggio
Albania: lei canta vestita da ballerina classica... dietro di lei due ragazzi prestanti, vestiti da TAFAZZI !!! vi giuro! gli manca solo la bottiglia di plastica!


  alle 22.31 del 16 maggio
Norvegia: manda dei camerieri in scena...arrivano le Charlie's Angels..... uno dei camerieri comincia a cantare gli altri per punizione fanno flessioni....



  alle 22.36 del 16 maggio
Ucraina... Svetlana Loboda.... é disco!!! Lei vestita con quello che é riuscita a trovare... é circondata da tre centurioni che hanno dimenticato la corazza... La nuova versione di Antonio e Cleopatra.


  alle 22.39 del 16 maggio
Romania.... sono distratto da 5 ballerine ... ipnotizzato... delle ninfe..... la Romania ha delle Potenzialità.

  alle 22.43 del 16 maggio
Inghilterra.. My time it's my time... arriva Aladino con il tappetino non omologato per due... riparte da solo.



  alle 22.46 del 16 maggio
Finlandia: (discotecari veri!)....eccolo... il finlandese vero é questo.. lo sapevo.. con la retina in testa per non spettinarsi...tre gnocche da paura che ballano e due OMINI che fanno roteare palle infuocate.... ho i brividi...


  alle 22.51 del 16 maggio
Spagna...ma é Anna Oxa... oddio, entra in scena il clone di Enzo Paolo Turci... mo manca solo che entri Carmen Russo .... a sorpresa arriva Pippo Baudo!



  alle 22.52 del 16 maggio
Attenzione, sono finite le canzoni... inizia il televoto.


  alle 22.55 del 16 maggio
NOOOOOO.... si collegano con la stazione spaziale internazionale per dare l'inizio al televoto! Vi giuro é un momento incredibile: la crisi c'è...l'ESA é costretta a mandare gli astronauti nel confessionale...chissà chi eliminino questa settimana.

  alle 23.06 del 16 maggio
Mancano solo 5 minuti alla fine del televoto...

  alle 23.23 del 16 maggio
attenzione iniziano i voti... ogni paese assegna dei punti agli altri paesi... i francesi stanno cercando scuse da tutte le parti (non li votano!) e loro dicono che erano i favoriti....  P.S. Materazzi vota per Zidane! ;)


  alle 23.27 del 16 maggio
Classifica parziale: Norway, UK, Turkey....


      alle 0.04 del 17 maggio
La Norvegia vince con questa canzone: http://www.youtube.com/watch?v=wtVDRha4PIA


  alle 0.09 del 17 maggio
La Norvegia dopo la nomina di vincitore dell'edizione 2009 dell'EUROVISION dichiara: con i soldi della vincita allargo il ristorante.







Continua...

25 commenti