Google
 

Come leggere ebook su iPod Touch e iPhone

lunedì 29 settembre 2008

Se volete leggere romanzi sul vostro ipod touch o iphone adesso c'è un modo meno complicato di quello precedentemente proposto su questo blog (ssh->ftp->safari). Andate su iTunes store e GRATUITAMENTE scaricatevi il programma di visualizzazione STANZA, é un lettore di ebook. (clicca qui per andare direttamente su iTunes Store)

Una volta scaricato e installato sul vostro dispositivo potrete visualizzare alcuni libri (in inglese) che vengono dati gratuitamente insieme al software. In questo modo potrete valutare se il lettore é quello che cercavate (trovo che sia molto soggettivo, alcuni amano i font grandi, altri piccoli...visualizzazione per largo o per lungo...)

La domanda che vi starete facendo é: come ci metto adesso i miei libri? Andate sul sito di LexCycle, che é il produttore di Stanza, e scaricatevi il software per il vostro computer (Mac, Windows). Questo software vi permette di convertire quasi tutti i formati (pdf, word, txt, lit...) in un formato leggibile da Stanza.

ATTENZIONE: la procedura che segue é al momento disponibile per gli utenti Mac, presto anche per quelli Windows

Una volta convertito e salvato non vi resta altro che collegare il vostro ipod/iphone sulla rete wifi e andate (sul Mac) nel menu Tool di Stanza e attivate "Enable Sharing". Una volta fatto, lanciate l'applicazione Stanza sul vostro iphone o ipod touch e nel menu generale selezionate "Shared Books", dovreste vedere apparire il nome del vostro computer. Una volta che avrete cliccato sopra (toccato con il dito) sul computer dovrete autorizzare l'ipod/iphone a collegarsi al mac. Fatto! dovreste vedere la lista dei libri convertiti.

E' più lungo a scriversi che a farsi!

UTENTI WINDOWS e anche MAC:
La procedura, più complicata, ma magari più utile in generale é quella di registrare i libri in formato ".epub". Una volta registrato in questo formato non dovrete fare altro che creare sul vostro sito (se lo avete) una pagina html classica con la lista dei libri convertiti linkati nel seguente modo

epub://somesite.com/books/mybook.epub

linkandolo in questa maniera, una volta che sarete sulla pagina del vostro sito con il vostro dispositivo (iphone/ipod touch) e cliccherete sopra uno dei titoli, il software Stanza verrà automaticamente lanciato e comincerà a scaricare il romanzo selezionato.

Note finali: Stanza sembra essere un ottimo software per la lettura di ebook, é bene sapere che tutti i libri che contengono immagini, grafici e formule vengono convertiti senza queste... quindi illegibili. Il software é attualmente in versione beta (motivo per il quale é gratuito), i produttori dicono che il software costerà 15 $.... una cifra assolutamente accettabile. Buona lettura a tutti e non lo usate troppo durante i compiti in classe e gli esami ... ;)


Continua...

0 commenti